VIAGGIO IN ITALIA

Per Art Basel Online Viewing Room, Galleria Lia Rumma è lieta di presentare un omaggio all'Italia attraverso una selezione di opere che celebrano e indagano l'influenza che l'Italia e la cultura italiana hanno avuto sul pensiero e sulla pratica degli artisti nel corso del tempo.

In quest’ottica l’Italia, non viene presentata come semplice concetto geografico, ma come immaginario complesso e stratificato con cui artisti, italiani e internazionali, hanno sentito l’esigenza di confrontarsi e aprire un dialogo.

Nel corso dei secoli, il Bel Paese è stato, infatti, la culla di una civiltà unica e straordinaria,  ricca di fascino e bellezza, alimentata al contempo da genio e passione, ma certo non priva di contraddizioni.

Forse anche per via di queste contraddizioni artisti come William Kentridge, Anselm Kiefer, Joseph Kosuth ma ancora Thomas Ruff, Vanessa Beecroft Marina Abramovic (e tanti altri) hanno trovato nell’Italia una imperitura fonte di stimolo.

È questo rapporto d'elezione con il paesaggio e la cultura italiana che ha spesso portato gli artisti, invitati da Lia Rumma, a voler lasciare un segno indelebile e una traccia permanente del loro passaggio.

Le antiche vestigia di un grandioso impero, i paesaggi genuini legati ad immagini lontane nel tempo, l’imponente architettura e i rumori, i colori sempre diversi a seconda dei luoghi hanno fatto dell’Italia una fedele compagna degli artisti.

La nostra mostra virtuale presenta opere di Marina Abramović, Vanessa Beecroft, Victor Burgin, Enrico Castellani, Gino De Dominicis, Alfredo Jaar, Ilya & Emilia Kabakov, William Kentridge, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, David Lamelas, Reinhard Mucha, Ugo Mulas, Michelangelo Pistoletto, Thomas Ruff , Ettore Spalletti e Gilberto Zorio.
Per visitare la Viewing Room clicca qui