Per celebrare il 70º compleanno di William Kentridge, il Museum Folkwang di Essen e gli Staatliche Kunstsammlungen Dresden (SKD) presenteranno congiuntamente la mostra Listen to the Echo, che aprirà nel settembre 2025. Il progetto offre una panoramica completa della pratica multiforme dell’artista sudafricano.

A Essen, l’esposizione ripercorre lo sviluppo dell’artista dalla fine degli anni ’70 fino a oggi, includendo opere della serie Drawings for Projection, oltre a stampe, sculture, arazzi e installazioni filmiche multicanale. I temi affrontati includono la complessa storia del Sudafrica, il colonialismo e il ruolo dello studio dell’artista come spazio di creatività collettiva.

A Dresda, sono coinvolte tre sedi: il Kupferstich-Kabinett presenta una vasta selezione di stampe; l’Albertinum espone More Sweetly Play the Dance (2015) in dialogo con la monumentale Processione dei Principi; infine, la Collezione di Teatro di Marionette al Kraftwerk Mitte è curata dal Centre for the Less Good Idea fondato da Kentridge. L’apertura sarà accompagnata da una processione cerimoniale con coro e banda.

Organizzate in stretta collaborazione con l’artista, le due mostre saranno accompagnate da un catalogo congiuntopubblicato da Steidl Verlag.